Chi siamo

Eisackwerk è una società attiva, dal 2005, nel settore dello sviluppo, realizzazione e gestione d’impianti idroelettrici. L’ambizione di Eisackwerk è di realizzare impianti di produzione efficienti, sicuri e compatibili con l’ambiente e il paesaggio; l’etica aziendale prevede che sicurezza e ambiente siano sempre anteposti al profitto.
 
Dal 2005 al 2012, Eisackwerk, che agisce come capogruppo, e le società a essa collegate hanno presentato istanze di concessione di derivazione ad uso idroelettrico per complessivi 1.000 Megawatt, che corrispondono ad una potenziale produzione annua da fonti rinnovabili di 5 Terawattora.
 
L’impianto di Rio Pusteria è il primo impianto assegnato al gruppo Eisackwerk, con decorrenza 1 gennaio 2011 e durata trentennale. Tramite una società di scopo, la Eisackwerk Rio Pusteria, è stato realizzato, in soli diciannove mesi, un impianto totalmente nuovo, che è entrato in esercizio a novembre del 2012.
 
Il nuovo impianto ha una potenza di 22 MW, contro i 16 di quello preesistente e pur utilizzando meno acqua (a vantaggio dell’ambiente è stato incrementato il Deflusso Minimo vitale), produrrà più di 100 Gigawattora annui, contro gli 83 del vecchio impianto.
 
Dopo una ura battaglia legale, durata cinque anni, la Provincia ha riconosciuto ad Eisackwerk la vittoria nella procedura concorrenziale di nuova assegnazione della concessione "Sant'Antonio" da 300 milioni di Kilowattora annui.
In totale, il gruppo Eisackwerk dispone di impianti idroelettrici con una potenza complessiva di oltre 100 MW e una produzione annua di oltre 400 GWh.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.